Architettura CILE 2016

Cile

Centro Street Center   –  Shop food  –  Villa residenziale

 

Il Cile è uno degli stati sud-americani qualitativamente in crescita dal punto di vista architettonico, tutti i nuovi edfici sono realizzati con particolare cura estetica e costruttiva, inoltre la popolazione guarda con grande interesse agli edifici contemporanei e all’utilizzo di materiali all’avanguardia.

 

 

Il Centro commerciale street-center

 

Lo shop center entrerà a breve a far parte di un’area residenziale in espansione della città, l’area lottizzata pochi anni fà è ad oggi un quartiere residenziale di riferimento che con la realizzazione della parte commerciale diventerà un’area di pregio, cerniera tra la vivibile periferia e il caotico centro urbano.
Il progetto nasce dallo studio della normativa urbanistica comunale, proiettata nel vincolare le nuove aree urbane ad un elevato standard qualitativo, l’area verde fronte strada mitiga il rumore del traffico urbano e il parcheggio antistante i negozi offrirà un ottimo servizio per i pedoni, ciclisti e per i disabili.
La struttura dell’edificio vuole creare una vetrina per tutti i marchi dei negozi a paino terra e al piano superiore, la semplicità della struttura non ostacolerà questo concept importante.

I materiali contemporanei saranno il vetro, l’acciaio e il calcestruzzo cemento a vista che doneranno grande riconoscibilità all’architettura.

 

t3-t3-copy
t3-t3-copy
t3-t3-copy
r-c mmm5
r-c mm1
r-c mm2
r-c mmm1


Lo shop food

 

Il ristoro realizzato occupa una piccolissima superficie ma contiene molti elementi di dettaglio e di pregio, a partire dalla cucina a vista, alla vetrata di accesso e per finire all’arredo interno dove la copertura ondulata in legno realizzata con tanti listelli armonizza lo spazio.

La particolarità della cucina, espressa giapponese, rendeva necessario creare un ambiente unico dove le fasi della cucina dei piatti potessero essere vissuti in diretta dai fruitori del locale.

L’arredo in legno lasciato al naturale fa da trade-union all’esperienza da vivere sempre in pochi minuti all’interno del locale.

 

t3-t3-copy
t3-t3-copy
r-s m4
r-s m3
r-s m5
r-s-m1
r-s m6
r-s m2
r-s m7
r-s m9-

 

Villa unifamigliare


La villa
residenziale progettata verrà realizzata su un declivio naturale tra alberi sempre verdi del luogo, per questo motivo abbiamo deciso di rendere particolarmente importante la quantità di superficie vetrata della casa così da renderla tutt’uno con la natura.

Particolarità del progetto è la rampa di collegamento dal piano terra alla zona girono posta al piano superiore, cercando di creare un patio interno protetto e privato nocciolo dell’intera abitazione.

I materiali sono quelli naturali, la pietra dei muri esterni, il vetro e il legno del tetto layer continuo del piano nobile realizzato con la struttura principale a vista. La terrazza continua su tutti i fronti del piano primo vuole rendere ancora più a suo agio il fruitore e renderlo parte del paesaggio naturale che lo accoglie.

 

 

r-v m1
r-v-pianta-1
r-v-m15-ombre
r-v-pianta-2
r-v-m6-ombre
r-v-sez-1
r-v m6-
r-v-sez-2

 

 

 

 

 



I commenti sono chiusi.