Concorso OIKOS Made Expo 2015

Italia

Made-Expo   _   stand OIKOS arredo/porte

 

OIKOS Azienda italiana veneta costruttrice di porte d’interno ed esterno.

 

Padiglione Oikos Porte progetto intitolato “MASCHERA”

Il progetto nasce come sintesi di elementi uniti a formare un percorso fluido, naturale e continuo.

Maschera è un percorso più che uno stand, un “passare attraverso” dove non esistono barriere che possono impedire al visitatore di entrare; questo approccio ha comunque permesso di creare uno spazio definito esterno ed uno interno, accogliente dove la porta d’ingresso diventa protagonista.
Questa fluidità è stata realizzata attraverso forme essenziali di linee continue che si muovono dolcemente nello spazio, sviluppandosi in onde corte e lunghe che si propagano sul piano orizzontale e verticale sino alla smaterializzazione della copertura e all’esaltazione dell’ambiente d’ingresso.

Due corridoi, uno spazio centrale, ambiente per l’accoglienza dei visitatori e spazi esterni: così si riassume un concept caratterizzato da una impercettibile distinzione tra interno ed esterno; semplicità, concretezza, design e personalizzazione.

 

Le porte OIKOS

Il prodotto OIKOS verrà esposto per conquistare il pubblico per la sua originalità, per la cura dei particolari ma anche per la possibilità di personalizzazione delle finiture.

Le porte Synua Wall System evidenziano la loro principale caratteristica: quella di diventare parte integrante della parete.

 

r-m-pianta
r-m-vista-esterna1
r-m-sezione
r-m vista-esterna-2

Le pareti MODULARI

Oltrepassati i diaframmi esterni il visitatore si trova in uno spazio protetto ma allo stesso tempo permeabile ma chiaramente caratterizzato da differente pavimentazione e da una copertura frammentata costituita da un modulo semplice ripetuto che delimita lo spazio al di sopra dello stand e crea diversi effetti di luce.

 

Il SOFFITTO

La sensazione di libertà di movimento è accentuata dalla conformazione di questo soffitto, un sottile reticolo strutturale che sarà illuminato dal basso e aprirà il volume all’esterno. La totalità dello spazio espositivo si caratterizza di peculiari aspetti estetici, verranno infatti esposte più porte ed alcune di esse potranno anche essere utilizzate per scoprire le caratteristiche di manovrabilità, la qualità dei materiali e la cura dei particolari.

 

Il significato SIMBOLICO

Maschera come protezione dell’io interiore, come la porta è la protezione della casa e dell’intimità personale; maschera che fa intravedere lo spazio interno protetto da una trama di listelli, come tagli orizzontali sulla parete più fitti all’altezza degli occhi così lo sguardo può guardare attraverso e vedere l’interno dello stand, l’interno della casa, l’ambiente d’ingresso.
La maschera come omaggio al legame con il territorio, alla sua originalità proprio come la filosofia OIKOS, stile italiano, affidabilità artigianale, made in Italy esportato nel mondo.



I commenti sono chiusi.