Concorso VIETNAM 2013
Vietnam
città di Hanoi – Area _Dong Kinh Nghia Thuc
Il progetto realizzato nel 2013 ha definito una proposta omogenea di trasformazione del centro urbano della città che guarda al futuro, senza rinnegare le proprie radici e proponendo l’uso di materiali che esaltino questo incontro nel rispetto dell’ambiente circostante.
Restyling piazza principale
L’idea della nuova piazza nasce dalla volontà di restituire l’area Dong Kinh Nghia Thuc alla città, vivere attivamente il fronte lago continuerà ad essere una prerogativa fondamentale, le nuove aiuole e una serie di chioschi con varie funzioni, saranno predisposti completamente immersi nel verde ad uso dei frequentatori del parco urbano.
Restyling architettonico degli edifici
Studio di riqualificazione e caratterizzazione degli elementi architettonici degli edifici nell’aerea di concorso della via Hang Dao e Dinh Tien Hoang per una rivitalizzazione delle attività ad indirizzo turistico commerciale nel rispetto delle abitudini storico sociali della capitale Hanoi.
Restyling assi viari
L’idea progettuale è quella di rafforzare un rinnovato asse principale della città storica di Hanoi che porti da Nord a Sud collegando visivamente i due luoghi di maggior interesse per la vita pubblica cittadina, il mercato storico di Dong Xuan e la nuova piazza urbana che si distende lungo tutta la sponda nord del lago.
Una rinnovata qualità del vivere urbano, lungo tutto l’asse, farà da volano al miglioramento del commercio al dettaglio, sia per le attività degli artigiani che per i locali dedicati alla ristorazione tradizionalmente aperti all’esterno.
.
.
.
.
La via Hang Dao non sarà più un semplice asse stradale, ma il salotto buono del centro storico, riacquisterà il suo fascino con la ristrutturazione dei prospetti degli edifici ed il recupero e rivisitazione degli elementi storici della via.
I prospetti degli edifici saranno restaurati studiando con particolare attenzione le tecniche costruttive e i materiali impiegati nella storica realizzazione per un efficiente ed appropriato restauro conservativo.
Gli elementi estranei alla facciata quali condizionatori esterni, insegne luminose, tettoie e strutture promiscue verranno rimossi o nascosti da piccole strutture lignee ripetibili in ogni facciata, donando nuovo rigore al disegno geometrico originario. Particolare attenzione sarà posta al recupero dei materiali lignei dei prospetti, effettiva memoria storica degli artigiani della città di Hanoi, utilizzati per letradizionali strutture dei tetti con manto di copertura in coppi.
Il restauro rispetta i dettami artistici del centro storico riproponendo i colori originari delle facciate e ridonando splendore allo storico corso commerciale e turistico. Nella nostra soluzione , si intende inoltre rimuovere tutte le tende esterne per sostituirle con una tettoia in materiali tradizionali – che esteticamente creerà un fronte omogeneo per tutta il corso.
Riqualificazione ambientale ed urbana
Il processo di riqualificazione si basa sull’unione di tre interventi fondamentali: inserimento di nuovi elementi di arredo urbano, sistemazione degli spazi pedonali, sistemazione della rete elettrica e telefonica.
L’arredo studiato per riqualificare a step successivi tutta la città di Hanoi sarà di cornice a diverse zone d’interesse urbano, così da rendere piacevole e funzionale la fruibilità dei giardini e di tutte le aree arredate della città anche dai portatori di handicap.
Il nuovo sistema delle percorrenze elimina le tensioni tra il paesaggio naturale dellago ed il contesto commerciale produttivo. I percorsi pedonali, realizzati con una pavimentazione nata dall’attenta reinterpretazione delle lavorazioni della pietra locale, creeranno una continuità con la tradizione ma allo stesso tempo doneranno eleganza e contemporaneità.
Nell’area del “Quartiere delle strade dei 36 mestieri”, il progetto prevede il recupero dei caratteristici pali in legno utilizzati per le luminarie e diffusori acustici, attraverso la posa interrata degli impianti tecnologici a partire dai cavi dell’illuminazione pubblica e privata e a quelli telefonici. Questa operazione permetterà di eliminare l’intrico di cavi aerei oggi presenti in ogni angolo del centro storico.
L’ingresso al centro storico di Hanoi, originariamente rettilineo e stretto, viene preannunciato da un tratto pedonale studiato coerentemente con elementi d’arredo contemporanei realizzati con materiali naturali a basso impatto ambientale.
I nuovi elementi d’arredo faranno da barriera ai mezzi a due ruote di fronte alle attività commerciali rendendo possibile la libera circolazione dei pedoni e la tranquilla vita di comunità in tutte le ore del giorno e della notte.